top of page

La Consulenza Assicurativa


"La Consulenza è la professione di un consulente, ovvero una persona che, avendo accertata qualifica in una materia, consiglia e assiste il proprio committente nello svolgimento di cure, atti, pratiche o progetti fornendo o implementando informazioni, pareri o soluzioni attraverso il proprio know how e le proprie capacità di problem solving. Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già, di aggiungervi quei fattori di sua esperienza, conoscenza e professionalità che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato"cit. Wikipedia

Accertata qualifica in materia, Esperienza, Conoscenza e Professionalità.

Tutte queste caratteristiche le ricerchiamo quotidianamente, o almeno dovremmo, in tantissimi settori, dall'idraulico al meccanico, dal commercialista all'ingegnere, attualmente anche nei ristoranti e nei bar se non addirittura dal fruttivendolo rigorosamente bio e a Km 0, più che giusto perché solo chi ha queste caratteristiche riesce a dare il miglior servizio e difficilmente potrà deludere!

Quando si parla di Assicurazioni invece Accertata qualifica in materia, Esperienza, Conoscenza e Professionalità sembra non abbiano più lo stesso valore, ci si lancia alla ricerca del prezzo più basso affidandosi molto spesso a consigli di parenti e conoscenti, senza considerare attentamente Cosa stiamo acquistando e Chi lo sta Vendendo!

Perché è molto importante sapere Cosa acquistiamo e conoscere Chi lo sta vendendo?

Cosa acquistiamo?

Le pubblicità dei prodotti assicurativi, specialmente delle assicurazioni R.c. Auto, si stanno focalizzando solo ed esclusivamente su un unico fattore, il PREZZO.

Non sempre il miglior prezzo corrisponde al miglior prodotto, ma con la giusta consulenza si può trovare il miglior prodotto ad un buon prezzo!

Non c'è offerta assicurativa online che possa competere con un buon servizio di consulenza!

Per conoscere il prodotto assicurativo che acquistiamo dobbiamo necessariamente avere conoscenze e tempo che molto spesso non si hanno ed è qui che ci si dovrebbe affidare ad un Consulente che possieda le conoscenze necessarie e ci sappia indicare quale sia il prodotto che soddisfa le nostre esigenze.

Molto spesso si sottovalutano i contratti assicurativi, sopratutto l'R.c. Auto, credendo che basti acquistare la garanzia base data per legge per essere sufficientemente coperti, senza sapere che la garanzia base non va a coprire certi eventi che possono minare drasticamente il nostro patrimonio.

Se poi dobbiamo andare ad acquistare una protezione più ampia per la nostra vettura, assicurandola ad esempio per l'incendio e il furto o per i cristalli e il servizio d'assistenza stradale, in questo caso dobbiamo conoscere e capire molto bene le condizioni delle garanzie che acquistiamo perché cambiano da compagnia a compagnia, capita spesso di avere la certezza di essere assicurati per certi eventi quando invece col prodotto scelto non sono coperti.

Il Consulente Assicurativo, grazie alle proprie conoscenze ed esperienze, sa indicare e proporre al cliente il prodotto più adatto alle sue esigenze.

Chi lo sta vendendo?

Se ci affidiamo ad un professionista del settore dobbiamo cercare Accertata qualifica in materia, Esperienza, Conoscenza e Professionalità.

Come posso accertarmi che chi ho davanti sia qualificato per propormi e vendermi contratti assicurativi?

Semplice, esiste un registro degli intermediari assicurativi accessibile tramite il sito dell'IVASS (l'organo di vigilanza delle assicurazioni) dal seguente link https://servizi.ivass.it/RuirPubblica/

Digitando nome e cognome della persona vi comparirà subito numero e data di iscrizione, data di nascita e tutte le collaborazioni e i mandati per i quali può proporre e vendere prodotti assicurativi. Se non compare il suo nome o vi propone contratti di compagnie con cui non è in rapporto di collaborazione, non dovette fidarvi. Il registro degli Intermediari Assicurativi è stato istituito per tutelare il consumatore da intermediari fraudolenti.

Non vi affidereste mai alle cure di un falso medico o ai servizi di un finto Ingegnere, giusto? Perché allora rischiare di affidare la propria protezione ad una falso intermediario o consulente assicurativo?

Come posso accertarmi che chi ho davanti abbia Esperienza, Conoscenza e Professionalità?

Questo è più difficile, ma col buon senso si riesce a capire di chi ci si può veramente fidare.

Da sempre i siti di annunci di lavoro sono pieni zeppi in certi periodi dell'anno di offerte per "Collaboratori Assicurativi, Intermediari Assicurativi, Procacciatori e venditori vari" questo perché le Agenzie di assicurazioni lavorano ad obbiettivi di produzione con sostanziosi premi al raggiungimento degli stessi.

Per raggiungere tali obbiettivi hanno bisogno di stipulare nuovi contratti e quindi di acquisire nuovi clienti, quindi creano squadre di giovani disoccupati che vengono indottrinati per poche settimane a vendere il prodotto scelto a tutti i loro famigliari, amici e conoscenti, finiti i quali il 99% non arriva a concludere un anno lavorativo e cerca altra occupazione.

Chi sfortunatamente è finito con l'acquistare un contratto in questo modo nella maggior parte dei casi non sa cosa ha acquistato e non saprà poi a chi rivolgersi in caso abbia necessità.

Affidatevi a Consulenti presenti da tanti anni che hanno fatto della Consulenza Assicurativa il lavoro di una vita e non a fuochi di paglia che si improvvisano professionisti ma che non hanno adeguate conoscenze e professionalità!

Un altro fattore da controllare per evitare poca professionalità è:

dove mi stanno proponendo l'acquisto di prodotti assicurativi?

Con l'ingresso nel mercato assicurativo di banche e poste è sempre più frequente che ci vengano proposti contratti assicurativi dagli impiegati allo sportello della banca o della posta. Gli addetti allo sportello sono dipendenti stipendiati a cui è stato imposto di proporre e vendere determinati prodotti assicurativi, non si curano degli interessi del cliente ma esclusivamente degli interessi dell'azienda. Una volta stipulato il contratto la gestione dello stesso viene passata per il 90% al call-center aziendale, se il cliente è soddisfatto o meno del prodotto o del servizio offerto non è un problema loro, sono li solo per vendere!

Il luogo in cui ci viene proposto un contratto assicurativo dice molto sulla professionalità di chi lo sta proponendo, ma molto spesso viene sottovalutato.

Non vi affidereste mai ad un avvocato o ad un commercialista che vi offre i propri servizi in un bar o bussando porta porta per tutto il quartiere!

Un Consulente Assicurativo è un professionista e come tale si espone in prima persona nei confronti del cliente, se lavora poco professionalmente o non ha conoscenze adeguate avrà vita breve perché i clienti non riporranno più fiducia in lui!

Per tutte le vostre esigenze assicurative affidatevi solo a chi vi garantisce Certificata Qualifica in Materia, Esperienza, Conoscenza e Professionalità!

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page