top of page

Le assicurazioni R.C. Auto sono tutte uguali?


Da come ci bombarda la pubblicità sembra che le assicurazioni per le Auto siano tutte uguali e l'unica cosa che conta sia il prezzo.

Per la sua obbligatorietà l'assicurazione dell'auto viene considerata come una tassa alla stregua del bollo, per molte persone è vista come un prezzo da pagare per poter circolare!

Ma è veramente così?

La realtà è ben diversa, le assicurazioni delle varie compagnie NON sono tutte uguali e sopratutto devono tutelarci da eventi imprevisti le cui conseguenze non possiamo affrontare da soli!

L'assicurazione dell'auto deve proteggere il nostro patrimonio da tutti quegli imprevisti in cui incorriamo durante la circolazione, le cui conseguenze non saremmo MAI in grado di sopportare autonomamente.

Un'assicurazione vale l'altra? NO

Il contratto BASE R.c. Auto è definito nei suoi parametri minimi per legge, ma prevede sempre la possibilità di rivalse da parte della compagnia e non copre molti danni che possiamo arrecare.

Cosa dobbiamo sapere prima di acquistare un'assicurazione R.C. Auto?

Per prima cosa dobbiamo accertarci che i dati e le informazioni che comunichiamo alla compagnia siano esatte e rappresentino la realtà, in caso contrario potremmo incorrere nella annullabilità del contratto.

Seconda cosa fondamentale è accertarsi di aver escluso tutte le rivalse escludibili per contratto che normalmente sono:

  • guida in stato di ebrezza

Basta poco per raggiungere il limite di 0,5 g/litro, soglia che diventa 0 per conducenti professionali o di veicoli guidabili con patente superiore alla B

  • trasporto passeggeri irregolare

L'obbligo di indossare la cintura di sicurezza ormai c'è da tanto tempo, ma ancora oggi molti non hanno questa buona abitudine. Capita spesso che un passeggero, soprattutto se seduto nei sedili posteriori, trascuri di mettere la cintura. In caso di incidente (anche se non siamo noi responsabili) e di danni fisici al passeggero, la compagnia ha facoltà di richiedere al conducente e al proprietario della vettura l'importo risarcito se viene accertato che al momento del sinistro questo fosse senza cintura quindi trasportato irregolarmente.

  • mancata revisione del veicolo

Se il veicolo, al momento del sinistro, ha la revisione scaduta, la compagnia può richiedere a proprietario e conducente il rimborso di tutti i risarcimenti dati per il sinistro. Dimenticarsi di revisionare il veicolo è un evento molto frequente, non avendo una cadenza annuale ma biennale, ci si scorda facilmente della revisione.

  • Ricorso terzi da incendio

Il contratto assicurativo base non prevede la copertura dei danni che un incendio scaturito dal nostro veicolo può creare ai terzi. L'elevata presenza di parti elettroniche in perenne funzionamento hanno elevato i rischi di autocombustione delle vetture, l'inserimento di questa garanzia è di fondamentale importanza per una migliore tutela.

Queste sono solo le prime importanti condizioni da inserire per avere una buona tutela, nei prossimi post conoscerete altre fondamentali garanzie di cui non dovete fare a meno.

Segui la nostra pagina per restare sempre aggiornato!

Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page