top of page

INCIDENTE CON VEICOLO NON ASSICURATO


Si stima che siano circa 5 milioni i veicoli non assicurati che circolano attualmente in Italia, circa il 13%!

Ma cosa succede quando veniamo coinvolti in un sinistro con un veicolo non assicurato?

In questo caso i danni devono essere risarciti dal Fondo Vittime della Strada.

Il Fondo Vittime della Strada è un fondo creato tramite il prelievo di una percentuale su ogni assicurazione stipulata in Italia, attualmente l'aliquota è del 2,5% del premio RCA ma la Consab, a causa delle troppe auto non assicurate, ha già chiesto che venga aumentato al 4%.

Come si deve procedere?

Per farsi risarcire occorre inviare richiesta danni al Fondo il quale incaricherà la compagnia preposta del territorio per valutare e liquidare i danni.

Sembra un procedimento abbastanza semplice, se non fosse che per farsi risarcire è indispensabile che la mancata assicurazione della vettura responsabile del sinistro sia verbalizzata dalle forze dell'ordine.

Senza la verbalizzazione dell'infrazione il Fondo Vittime della Strada rigetta la pratica nel 99% dei casi.

Cosa occorre fare in caso di sinistro?

Verificare la presenza della copertura assicurativa della controparte, ci sono delle App per gli smartphone apposite che permettono di verificare in tempo reale se il veicolo è provvisto di assicurazione.

Nel caso risultasse sprovvista di assicurazione contattare le forze dell'ordine richiedendo il loro intervento per la verbalizzazione dell'infrazione.

Una volta ottenuto il verbale occorre inviare richiesta di risarcimento danni al Fondo Vittime della Strada.

Il Fondo, ricevuta la richiesta e verificata la documentazione e la verbalizzazione della mancata assicurazione, incaricherà la compagnia di assicurazione preposta ( in base alla regione in cui è accaduto il sinistro) alla gestione della pratica di liquidazione.

La compagnia incaricata invierà un perito per la quantificazione del danno e inoltrerà la perizia e l'offerta di risarcimento al Fondo per l'autorizzazione alla liquidazione.

Ottenuto l'ok da parte del Fondo alla liquidazione la compagnia invierà assegno di risarcimento del danno al danneggiato.

Tutto questo procedimento, che può sembrare molto semplice e scorrevole, ha una durata che si aggira tra 1 anno e 1 e 6 mesi mediamente, se dovessero esserci feriti i tempi si allungano ulteriormente.

Affidarsi ad un consulente esperto del settore è la soluzione migliore in questi casi!

Contattaci per ricevere la nostra consulenza in merito a sinistri stradali e infortuni!


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page