top of page

L’EVENTO ATMOSFERICO

Tromba d’aria e momenti di paura sull'altopiano vicentino

Una tromba d'aria, giunta all'improvviso, si è abbattuta sulla zona compresa tra i comuni di Asiago e Gallio, colpendo in particolare due contrade. Numerose le chiamate ai centralini delle Forze dell'Ordine da parte di residenti e automobilisti che, dalla conca altopianese, hanno visto il "vortice", in un cielo plumbeo, abbattersi a terra. Carabinieri e Forestali si sono poi diretti sul posto per verificare eventuali danni. Fortunatamente non si sono registrati feriti o problemi rilevanti, ma solamente danni lievi nel comune di Gallio.


Analizziamo questo evento realmente accaduto dal punto di vista della copertura Assicurativa


IL RISCHIO


La cosiddetta tromba d’aria e i fenomeni similari incominciano a manifestarsi con sempre maggior frequenza e intensità anche in località che storicamente e statisticamente risultavano meno esposte a questi eventi. Le conseguenze sono tristemente note ed economicamente rilevanti. Un danneggiamento del tetto determina, ad esempio, una maggiorazione al solo costo del danno materiale, in quanto sorge la necessità di approntare dei ponteggi che rispettino i criteri di sicurezza e siano rispondenti alle normative per eseguire l’intervento in quota senza il rischio di dover poi trovarsi coinvolti in ulteriori, e probabilmente più gravi, casi di responsabilità.


LA SOLUZIONE


La garanzia Eventi atmosferici della sezione incendio di Bene Business prevede non solo la copertura dei fabbricati tradizionali, ma anche dei fabbricati che presentano un lato aperto, come nel caso di tettoie.

Per danni a fabbricati aperti il limite di indennizzo previsto è di euro 10.000, mentre per i danni a lastre in amianto o fibrocemento o in materia plastica il limite di indennizzo previsto è di euro 5.000.

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page