top of page

OPERAIO SUB APPALTATORE MUORE TRAVOLTO DA UNA GRU

MANTOVA

Un operaio è morto per un incidente mentre lavorava a una costruzione.

L'uomo era dipendente di un’impresa che aveva ricevuto l’incarico di intervenire in un subappalto dalla ditta appaltatrice dei lavori di costruzione.

Secondo le prime informazioni raccolte dai Carabinieri, un gruppo di operai stava smontando il braccio di una gru dal traliccio su cui era montato. All'improvviso il manufatto si è staccato, colpendo in pieno l'operaio che stava sotto, provocandone la morte istantanea.


Analizziamo questo evento realmente accaduto dal punto di vista della copertura Assicurativa



IL RISCHIO


È prassi che l’azienda appaltatrice decida, per convenienza o per necessità, di subappaltare parte dei lavori a una diversa ditta.

Un primo problema che sorge è la promiscuità che ne deriva sul luogo di lavoro, dove ci sarà la compresenza di più imprese.


Nel tragico caso rilevato da un fatto di cronaca, emerge un ulteriore problema che non dev’essere assolutamente trascurato;

esiste infatti nei normali contratti di assicurazione della responsabilità civile l’esclusione dal novero dei soggetti considerati terzi dei

subappaltatori.


La conseguenza che ci deve far riflettere è che nel caso in cui venga riconosciuta una responsabilità nella causazione del fatto da parte dell’azienda appaltatrice, questa non beneficerà della sua eventuale copertura assicurativa in quanto il sub appaltatore non è

considerato un soggetto terzo risarcibile e tantomeno può essere annoverato tra i prestatori di lavoro dell’appaltatore stesso.


LA SOLUZIONE


Consapevoli del rischio è necessario prevedere una specifica condizione contrattuale che estenda la qualifica di soggetto terzo risarcibile anche ai lavoratori impiegati nell’attività in qualità di subappaltatori.


Bene Business prevede la possibilità di estendere la copertura anche alle responsabilità derivanti da danni subiti da subappaltatori e loro dipendenti, limitatamente a morte o lesioni personali gravi o gravissime in occasione dell’esecuzione di lavori.




Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page