top of page

RIVALSA INAIL ANCHE PER I SOCI

VERONA - Un imprenditore di 48 anni è rimasto gravemente ferito in un incidente sul lavoro in una ditta di cui l'uomo è socio.

IL FATTO


Per cause in corso di accertamento, l'imprenditore è caduto al suolo da un'altezza di 10 metri in seguito al cedimento di un lucernario del tetto del capannone, dove si trovava per eseguire alcuni lavori. Nella caduta il 48enne ha riportato gravi lesioni ed è stato trasportato con l'elicottero del 118 all'ospedale. Sul posto oltre ai Carabinieri sono intervenuti i tecnici dello Spisal.


IL DUBBIO


Quando si verifica un infortunio sul lavoro, l’INAIL riconosce delle prestazioni alla persona infortunata. Qualora emergano delle responsabilità in capo al datore di lavoro, la stessa INAIL può rivalersi verso l’azienda per esigere la rivalsa di quanto corrisposto a titolo di indennizzo. Se questo è noto per i casi in cui l’infortunato è un prestatore di lavoro dell’azienda, sorge invece un dubbio nel caso in cui il soggetto infortunato sia un imprenditore socio dell’azienda stessa.


Cosa succede in questo caso?


LE CONSEGUENZE


Anche in presenza di un infortunio a un imprenditore socio dell’azienda, l’INAIL corrisponde l’indennizzo dovuto e, al contempo, può comunque agire in rivalsa verso l’azienda se emergono responsabilità di questa. Diventa pertanto necessario prevedere una idonea copertura assicurativa di responsabilità civile che tenga indenne il patrimonio aziendale dall’azione di rivalsa dell’INAIL.


LA SOLUZIONE


Bene Business garantisce i casi di rivalsa dell’INAIL non solo per i soci, ma anche per i titolari e i familiari coadiuvanti, mettendo a disposizione il massimale della sezione R.C.O.

Comments


Post in evidenza
Riprova tra un po'
Quando verranno pubblicati i post, li vedrai qui.
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page